mercoledì 1 febbraio 2012

YEN vs CHF

Ciao a tutti amici trader volevo portare la vostra attenzione su due valute jen e chf che stanno raggiungendo dei supporti tecnico-fondamentali che se toccati potrebbero dar vita a degli nterventi importanti con immissione di grande liquidita' da parte delle banche centrali BOJ e BNS . Chi interverra per primo?
Analizziamo le singole monete:
lo yen giapponese e' vicino  a livelli a cui il mercato presterà molta attenzione (come stiamo, d’altronde, facendo da un po’). La vicinanza ai minimi storici per il UsdJpy ha fatto si che più volte negli scorsi giorni il ministero delle finanze intervenisse verbalmente per ricordare alla Banca Centrale l'importanza per l’economia reale di avere una valuta più debole del biglietto verde in quanto le esportazioni sono davvero in pericolo ed il peso sui bilanci societari di un UsdJpy ai livelli attuali è veramente grande, per non parlare del minor valore dei japan che lavorano all'estero che reimpatrianoi propri profitti.


Nel caso del EurChf, le voci di un intervento a 1.2000 si rincorrono ormai da tempo.
In un’intervista al quotidiano svizzero Neue Zuercher Zeitung, Jordan ha detto che “il tasso di cambio minimo rimane in vigore per un periodo indeterminato.”
Dando uno sguardo all’indicatore Speculative Sentiment Index (SSI) sta chiaramente mostrando dei segni di sbilancio sul lato long, con un ratio che ha quasi raggiunto il livello di 14 posizioni lunghe per ogni posizione corta. Attenzione che questo indicatore va a contare il numero di trader che si posizionano su un lato di mercato, senza dare peso all’entità della posizione messa in essere, per cui esso può essere realmente considerato come rappresentativo del sentiment reale di mercato, che parla chiaro.

In conclusione tenete d'occhio questi due cross ed aspettate dei segnali long per cercare di salire su uno dei due "missili".
Ciao a tutti Francesco Santone


Nessun commento:

Posta un commento